mercoledì 13 gennaio 2010

CHIUSA CONFERENZA SERVIZI PER NUOVA STAZIONE ACILIA SUD

"La direzione regionale Trasporti ha dichiarato definitivamente concluso il procedimento della Conferenza dei Servizi relativa al progetto definitivo per la realizzazione della nuova stazione di Acilia Sud e del nuovo fabbricato viaggiatori presso la fermata di Tor di Valle, lungo la linea ferroviaria regionale Roma - Lido di Ostia. L'iter amministrativo ha consentito di acquisire intese, pareri, concessioni autorizzazioni, licenze e nulla osta da parte dei Ministeri, degli Enti e dei soggetti interessati alla realizzazione degli interventi. La direzione ha inoltre approvato il progetto definitivo dei lavori dichiarandolo di pubblica utilità ai sensi delle normative vigenti. Per i due interventi è prevista una spesa totale di 8 milioni e 600 mila Euro. La Regione Lazio utilizzerà i fondi previsti dall'Accordo di Programma tra Stato e Regione del 2002 e i fondi relativi alla legge n. 297/1978 per gli interventi ferroviari. Toccherà ora alla società Metro, gestore del servizio e stazione appaltante, provvedere alla gara d'appalto per la redazione del progetto esecutivo e per la realizzazione delle opere relative alla Nuova Stazione di Acilia Sud e al nuovo fabbricato viaggiatori di Tor di Valle. L'apertura dei cantieri è prevista per la metà del 2010". Lo comunica, in una nota, l'assessorato alla Mobilità della Regione Lazio. (omniroma.it)

2 commenti:

  1. Finalmente dopo tanto tempo che si parlava di questi progetti qualche passo avanti e' stato fatto, seppur sempre in modo molto lento...
    ma purtroppo non finisce qui perche' ora ci sara' la gara d'appalto, poi i lavori e salvo qualche intoppo (che oramai per me sono la prassi per ogni tipo di opera)chissa' quando sara' possibile fruire di queste opere!
    ma vabbe' siamo in ITALIA...

    RispondiElimina
  2. L'apertura della nuova stazione di AciliaSUD congelerà (per un bel pò o definitivamente) l'apertura della stazione Malafede-Giardino di Roma ? Ci sono novità al riguardo ? Qual'è lo stato attuale con riferimento a tale stazione ?
    Grazie. Fioravante Della Porta

    RispondiElimina