domenica 30 agosto 2009

Torna l'orario invernale.

SERVIZI ADEGUATI ALLA DOMANDA
Mentre una parte dei romani è ancora in vacanza, per il servizio di MetRo/Metropolitana di Roma scatta l´orario invernale; in anticipo di 15 giorni rispetto all´apertura delle scuole. Da lunedì 31 agosto, per le due linee del metrò e da martedì, per le ferrovie regionali, infatti, le corse saranno a pieno regime. Di più: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sempre da lunedì scatterà il nuovo programma di servizio della linea B con l´aumento delle corse nelle ore di punta.
Sulla ferrovia Roma - Lido, inoltre, per tutto il mese di settembre sarà attivo il potenziamento delle corse per i pendolari della tintarella, comprese le dodici corse rapide senza fermate tra la Piramide e il mare.
IL SERVIZIO DELLA METROPOLITANA.
Più CORSE SULLA B Da dopodomani servizio a pieno ritmo per le due linee della metropolitana gestite da MetRo. La linea A avrà una frequenza di poco inferiore ai tre minuti mentre la B poco al di sotto dei 4 minuti. Proprio sulla linea blu della sotterranea che collega Rebibbia a Laurentina, infatti, da lunedì oltre all´orario invernale scatta un potenziamento delle corse, concordato con l´assessorato alla Mobilità del Comune di Roma, che prevede - rispetto allo scorso anno - la riduzione delle frequenze che si abbassano sotto “l´asticella” dei quattro minuti. I treni aggiuntivi, permetteranno un aumento di 35mila posti al giorno.


LE NOVITA´ SULLE FERROVIE PER OSTIA, VITERBO E PANTANO
LA ROMA LIDO SI DIVIDE TRA PENDOLARI E PATITI DELLA TINTARELLA
Dal primo settembre il servizio della ferrovia Roma - Lido, durante la settimana tornerà a essere quello invernale con le consuete 172 corse al giorno, la frequenza nelle ore di punta sarà di 7 minuti. Torna sui binari anche la corsa Acilia - Piramide della 8.11. Il sabato e la domenica, inoltre, sino al 27 settembre, la Roma - Lido farà servizio potenziato con corse aggiuntive per i pendolari della tintarella. Tutte le domeniche di settembre, inoltre, saranno attive le 12 corse dirette che collegano Piramide a Colombo fermando solo nelle stazioni del Lido (Lido Centro, Stella Polare e Castelfusano).
Le partenze da Piramide sono alle 7.45-8.58-11.13-15.13-17.43-19.13. Da Colombo alle 8.21-9.51-12.06-16.06-18.36- 19.50.


ROMA-VITERBO: ORARIO INVERNALE IN ATTESA DI EUCLIDE
Ritmi invernali anche sulla ferrovia Roma - Civitacastellana - Viterbo, sia sulla tratta urbana che in quella extraurbana. Nelle ore di punta la frequenza dei treni urbani Flaminio - Montebello sarà di otto minuti. Ancora in corso i lavori di ristrutturazione della stazione di piazza Elide che, secondo i programmi, dovranno concludersi entro il 30 settembre. Nel frattempo per raggiungere i Parioli si potrà scendere alla stazione di Acqua Acetosa e da lì utilizzare un servizio di bus navetta che in 6 minuti circa raggiunge piazza Euclide.


TERMINI-GIARDINETTI: LUNGO LA CASILINA OGNI 5 MINUTI
Dal primo settembre sarà orario invernale anche per i treni che corrono lungo la via Casilina da Termini/via Giolitti - Giardinetti. L´orario dell´ora di punta dei giorni invernali prevede una partenza ogni 5 minuti dai capolinea.


METRO E ROMA-LIDO: FINE SETTIMANA CON ORARIO LUNGO
Ecco nei dettagli gli orari dei servizi di MetRo. Sulle due linee della metropolitana la prima e l´ultima corsa sono previste rispettivamente alle 5.30 e alle 23.30. Fanno eccezioni le notti tra il venerdì e il sabato e la domenica, quando l´ultima corsa dai capolinea di Battistini, Anagnina, Rebibbia e Laurentina è fissata all´1.30. Sulla Roma-Lido, prima e ultima partenza da Piramide sono alle 5.40 e alle 23.30 mentre da Colombo, le corse si susseguono dalle 5.18 alle 23.23. Al sabato, il servizio è prolungato di mezz´ora: ultima corsa da Piramide alle 24; da Colombo alle 23.53.


ROMA-NORD E TERMINI-GIARDINETTI, GLI ORARI
Nei giorni feriali, i treni urbani che collegano piazzale Flaminio a Montebello si susseguono - da piazzale Flaminio - dalle 5.40 alle 22.40. Prima e ultima corsa da Montebello sono fissate alle 6.09 e alle 23.09. Nei giorni festivi, prima e ultima corsa da Flaminio alle 5.50 e alle 22.10 mentre da Montebello i treni sono in servizio dalle 6.18 alle 22.38.
Sulla ferrovia Termini/Giolitti - Giardinetti, nei giorni feriali i treni si susseguono da Termini, dalle 5.33 alle 22.30 e da Giardinetti dalle 5.30 alle 22.27. Nei festivi, prima e ultima alle 5.30 e alle 22.24.


I NUMERI DEL SERVIZIO 1753 CORSE AL GIORNO
L´orario invernale di MetRo/Metropolitana di Roma, con i treni a ranghi completi, prevede ogni giorno 1753 corse. La porzione più grande è riservata alle metropolitane con 1053 corse (613 sulla metro A e 440 sulla metro B); La ferrovia Roma - Lido, prevede 172 corse mentre sulla Roma-Nord i treni urbani partono dai capolinea 188 volte al giorno. I treni della Casilina, invece, collegano Termini a Giardinetti 295 volte al giorno.


CALDO: ACQUA NELLE STAZIONI ANCHE A SETTEMBRE
Per tutto il mese di settembre proseguirà il piano anti caldo sulla linea B della metropolitana scattato il 23 luglio. Durante le giornate calde, MetRo/Metropolitana di Roma offrirà gratuitamente acqua fresca in bottiglia ai passeggeri nelle stazioni di Termini e Piramide. Il piano di distribuzione scatta nei giorni in cui saranno previsti i livelli 2 e 3 di caldo ed è attuato in collaborazione con la Protezione civile comunale e l´assessorato alla Mobilità del Campidoglio.

Nessun commento:

Posta un commento