venerdì 14 novembre 2008

Comunicato meteo della Protezione Civile

Dato il cielo grigio e gli eventi di ieri che procurano ancora strascichi sul funzionamento della Roma Lido riteniamo opportuno girare il seguente comunicato della Protezione Civile. I dati sembrano rassicuranti per il prossimo week end mentre qualche rischio in più ritorna per la settiamana entrante.




AVVERTENZE per la giornata odierna
Oggi e domani avremo una residua variabilità che darà ancora luogo a qualche locale precipitazione, ma non vi sono avvisi meteorologici da segnalare.



SITUAZIONE
Oggi la depressione tirrenica farà un passo indietro e muoverà verso il mare di Sardegna e darà ancora una residua instabiltà per altre 48/60 ore: L'inizio della prossima settimana si presenterà con un aumento della pressione atmosferica e con un clima poco nuvoloso, ma nel corso del prossimo mercoledì 18 avremo un altro sistema nuvoloso che interesserà la nostra provincia.



TEMPO PREVISTO PER OGGI 14 Novembre
Oggi, venerdì 14 novembre, sarà all'insegna di una moderata variabilità atmosferica, con schiarite, tratti di sereno, venti deboli o moderati tra est e sud-est e qualche precipitazioni o rovescio a carattere sparso e locale.



  • Temperature
    Le temperature diurne si prevedono generalmente stazionarie: massime sui 14/16 gradi, minime intorno agli 11/13 gradi.

  • Venti
    I venti spireranno dai quadranti sud-orientali e presenteranno dei rinforzi lungo le coste.

  • Mari
    Mari mossi o molto mossi.



TEMPO PREVISTO PER DOMANI 15 Novembre
Domani, sabato 15 novembre, si avrà ancora della variabilità giornaliera che potrebbe tramutarsi in instabilità atmosferica lungo le coste ed a tratti sull'entroterra e, temporaneamente, saranno possibili residue precipitazioni.



  • Temperature
    Le temperature diurne si prevedono sostanzialmente stazionarie: massime sui 15/17 gradi, minime in calo ed intorno ai 10/12 gradi.

  • Venti
    Venti deboli o al più moderati tra est e nord-est.

  • Mari
    Mari mossi o localmente molto mossi.


TEMPO PREVISTO PER DOPODOMANI 16 Novembre
La giornata di domenica 16 novembre vedrà l'arrivo di venti deboli o moderati di tramontana che si associeranno ad una parziale copertura nuvolosa medio alta e ad un lieve rischio di precipitazioni di debole intensità.




  • Temperature
    Le temperature diurne si prevedono per lo più stazionarie: massime sui 15/17 gradi; minime, anch'esse senza variazioni di rilievo ed intorno ai 9/11 gradi.

  • Venti
    Venti deboli o al più moderati orientali o nord-orientali.

  • Mari
    Mare mosso o poco mosso.


TENDENZA A 5 GIORNI




Per lunedì 17 e martedì 18 è atteso un aumento della pressione atmosferica che si accompagnerà ad un'alternanza di nubi e tratti di sereno. Mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, al momento, si prevedono in peggioramento con molte nubi ed altre precipitazioni anche localmente intense. Le ultime indicazioni per venerdì 21 parlano di residua variabilità con meno nubi e più spazi di sereno.

2 commenti:

  1. Se vi interessa qui: trovate un po' di foto di quanto accaduto ieri tra vitinia ed acilia ai poveri passeggeri: http://www.flickr.com/photos/gemella/tags/casalbernocchi/

    RispondiElimina
  2. grazie...veramente fiche le foto

    RispondiElimina