venerdì 24 ottobre 2008

Progetto Acilia - Fiumicino - parte 1

Il 04 febbraio 2007 il neonato Comitato Utenti Metro Roma Lido "Il Trenino" aveva elaborato un documento di sintesi in cui venivano proposte le linee di intervento che avevamo suddiviso in:
  • Iniziative di assoluta urgenza
  • Iniziative di medio periodo da finanziare nel giro di 2-5 anni
  • Obiettivi del comitato nel lungo periodo


Al punto 3b proponevamo la realizzazione di uno stralcio della Roma Lido dalla Stazione di Acilia Sud (prevista all'altezza dell'attuale deposito Atac) verso l’entroterra di Dragona, la Nuova Fiera di Roma e il Comune di Fiumicino.Met.Ro. Spa ha ritenuto di approfondire la nostra proposta sviluppando il progetto che, con un certo orgoglio, vi presentiamo in anteprima.

(segue)

6 commenti:

  1. Salve,

    com'è finita poi per il progetto "Acilia - Fiumicino"? Sarebbe uno sviluppo importante, oltre ad essere, secondo me, necessario...

    Saluti!

    RispondiElimina
  2. necessario.....
    Più che necesario....ma secondo me ce lo scordiamo, forse le mie figlie riusciranno a vedere tale opera.
    Non riescono neanche a far passare i pochi treni in orario secondo te faranno anche una fermata in più con una tratta in più...figurate

    RispondiElimina
  3. Ero bambina,quindi è preistoria, quando si cominciò a sognare di prolungare la ferrovia fino a Torvaianica, Pomezia, ecc. Dalla preistoria siamo nel 21o secolo e tutto è ancora fermo. Pensare di allegerire la Pontina sarebbe una cosa grande. Ora è uscito un nuovo sogno.... cerchiamo di realizzare il primo poi ricominciamo a sognare... Vi bacio son la: Gloria

    RispondiElimina
  4. eh si signori. La Roma-Lido ha un potenziale infinito, bisogna spingere per farci lavorare soprare sia il comune che la Regione. Bisogna "migliorare" i treni.

    RispondiElimina
  5. Vivo da più di 20 anni al Torrino.
    Volevo chiedervi:
    Ci sono state delle proposte in passato per far in modo che la Roma Lido all'altezza di Porta S.Paolo (Piramide) o anche di EUR Magliana potesse confluire nella linea B per avere così un collegamento diretto da Ostia sino a Termini-Rebibbia?
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  6. Il raddoppio dei tempi di attesa per la tratta Roma-Ostia come si è pensato di risolverlo ?

    Se la metà dei treni viene smistato verso Fiumicino, significa che chi andrà ad Ostia avrà a disposizione un treno ogni due.

    RispondiElimina